MUSIC
ALBUM //
LIGHT AND SHADE
// Genres: Classical, Classical crossover
// Years : 2021
// Label: Acanto
LIGHT AND SHADE | contemporary piano compositions
Il piano è al centro della poetica musicale di “Light and Shade”, album di composizioni di autori contemporanei.
Minimalismo, temi popolari nordici, richiami alle armonie barocche evocano atmosfere contemplative, panorami immensi e notturni paesaggi metropolitani, e immergono l’ascoltatore in una dimensione profonda e commuovente.
Claudia Berti intepreta Jóhann Jóhannsson, Max Richter, Nils Frahm, Julien Marchal, Dustin O’Halloran, Ólafur Arnalds, Andrea Felli
ALBUM //
FROBERGER // A RESTLESS TRAVELLER
// Genre: Ancient music
// Years : 2017
// Label: Acanto
J. J. FROBERGER | A RESTLESS TRAVELLER
Le composizioni per clavicembalo e organo di Froberger, da cui emerge una lucida e mai convenzionale descrizione dei moti dell’animo, ci restituiscono il vivido diario di un viaggiatore inquieto. I lunghi titoli di alcune suite, raccontano una varietà di sentimenti: dalla struggente nostalgia che trapela dal Plainte faite à Londres pour passer la Melancholie, alla serena meditazione sulla propria morte nella Meditation, faite sur ma Mort future, fino al dolore per la perdita delle persone care come nel Tombeau fait à Paris sur La Mort De Monsieur Blancheroche. Nelle trame disegnate dalle sue composizioni più libere, ossia le toccate e i primi movimenti delle suite, affiorano le inquietudini di una vita interiore che procede fra malinconiche ombre e luci repentine.
SINGLE //
MORE PALATINO
// Genre: Ancient music
// Years : 2019
// Label: Acanto
MORE PALATINO | Jan Pieterszoons Sweelinck
Brano virtuosistico, vivace e colorito. Sweelinck, organista di Amsterdam, vissuto tra il 1562 e il 1621, si divertì a scrivere una trascrizione per tastiera di una popolarissima drinking song cantata all’epoca dagli studenti nelle osterie della capitale olandese.
Questo il testo dalla canzone, che inneggia a bere fino all’ultima goccia la vita finché si è giovani.
More palatino bibimus, ne gutta supersit,
Unde suam possit, musca levare sitim;
Sic bibimus, sic vivimus
In Academicis.